Per la vostra vacanza nel magico Salento molte sono le opzioni e le possibilità di scelta. Il Salento è una terra affascinante e ricca di tradizioni, famosa soprattutto per le sue spiagge candide e per il mare cristallino.

Spesso affidarsi agli itinerari del turismo tradizionale, però, non è una buona idea: si rischia infatti di finire ammassati nelle spiagge più mondane perdendosi le vere spiagge salentine, intime e rilassanti, pulite e aperte su scenari da cartolina.

Vediamo quali sono le 5 spiagge più belle del “tacco d’Italia”, ideali per trascorrere le vostre vacanze estive con gli amici del cuore, il partner o i “piccoli” di casa.

  1. Le Dune di Porto Cesareo. Amatissime da quelli che ci sono già stati e molto ambite dai “nuovi arrivati” nel Salento, le cosiddette “Dune” che circondano Porto Cesareo e rendono il paesaggio unico ed inimitabile sono fatte da sabbia finissima e di colore molto chiaro che, in contrasto con il blu del mare, crea un ambiente davvero magico.

    Foto di http://www.flickr.com/photos/93598513@N00/

  2. Le Maldive del Salento. Si trovano a Pescoluse e sono senza dubbio considerate tra le aree litoranee più romantiche e paesaggisticamente interessanti del Salento (senza contare il mare cristallino e la possibilità di prendere il sole sulla spiaggia libera).

    Foto di http://www.flickr.com/photos/meleluigi/

  3. Punta della Suina. Percorrendo il lungomare tra Gallipoli e Mancaversa si giunge alla Punta della Suina. Anche qui ci sono tratti di spiaggia libera ed il litorale è in parte sabbioso ed in parte roccioso.

    Foto di http://www.flickr.com/photos/59640350@N07/

  4. Punta Pizzo. Situata nella splendida marina di Mancaversa, nei pressi di Gallipoli, Punta Pizzo è un luogo riservato, intimo e pulito, nel quale poter prendere il sole e rilassarsi nell’acqua cristallina del mare salentino o sulla calda sabbia alternata a roccia che caratterizza la zona.

    Foto della Spiaggia di Punta Pizzo a Gallipoli

    Foto di http://www.flickr.com/photos/67774089@N00/

  5. I laghi Alimini. Leggermente più a nord di Otranto, su un mare limpido ed incontaminato, sorge l’area costiera dei laghi Alimini con uno dei paesaggi più belli di tutto il Salento ed alcune tra le spiagge più fascinose della zona. Da non perdere nei pressi anche il Parco Naturale dei Laghi Alimini.

    Foto di http://www.flickr.com/photos/9163339@N05/

Ed infine un breve video con altre bellissime spiagge del Salento da visitare assolutamente:

 

Se stai cercando delle strutture ricettive per le tue vacanze nella penisola salentina  clicca qui e visita  nelSalento.com