Il Salento è una sub-regione della Puglia conosciuta ed apprezzata in Italia e nel mondo soprattutto per le sue spiagge “caraibiche” e per la sua lunga e complessa storia, che si manifesta qua e là con i Trulli, i Menhir, le Specchie, i centri storici perfettamente conservati e gli edifici appartenenti a stili e periodi diversissimi tra loro.

La penisola salentina è però anche apprezzata dai turisti per i piccoli borghi antichi che si nascondono nelle sue aree meno conosciute e mondane.

Ecco un elenco dei borghi salentini più belli ed imperdibili.

  1. Nardò. Con la sua atmosfera particolare e la sua marina incantevole, soprattutto all’altezza di Santa Maria al Bagno e Santa Caterina, Nardò è diventato uno dei borghi più visitati del Salento. Altro punto di forza è la sua vicinanza con l’oasi naturale di Porto Selvaggio.

    Foto di http://www.flickr.com/photos/carmelo61/

  2. Galatina. E’ senza alcun dubbi uno dei borghi meglio conservati e più pittoreschi dell’area salentina. L’ingresso al borgo avviene utilizzando quattro imponenti porte, testimonianza ancora viva delle mura che un tempo racchiudevano il vecchio centro storico.

    Chiesa di Galatina

  3. Otranto. Conosciuta anche come “Porta d’Oriente”, Otranto è affacciata sul mare e, più precisamente, sul promontorio più ad est di tutta l’Italia. Oltre a questo primato, Otranto vanta una storia e dei monumenti che nulla hanno da invidiare ai borghi antichi più famosi d’Italia e vale di certo una visita.

    Foto di http://www.flickr.com/photos/cconstantinou/

  4. Gallipoli. La “città vecchia” di Gallipoli, cioè l’antico borgo medievale dal quale la cittadina si è poi sviluppata, è una perla dalla bellezza inimitabile. Circondato da antiche mura, il centro storico è adagiato in mezzo al blu del mare, su un isolotto collegato alla terraferma tramite un ponte del XVII secolo.

    Foto di http://www.flickr.com/photos/ads_photographia/

  5. Specchia. Il piccolo comune, inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia, è in una posizione panoramica sulla vallata sottostante. Il suo centro storico, fatto di stradine strette e chiuse al traffico, vi proietterà in un mondo misterioso e fiabesco, fatto di antiche tradizioni e mescolanza di culture.

    Foto di http://www.flickr.com/photos/sluca/