Le 5 città più belle del Salento

Se anche voi state pianificando una vacanza in Puglia ma non sapete davvero da dove iniziare per stilare un itinerario interessante e che non lasci fuori i luoghi più belli ed affascinanti della regione, ecco qualche idea che potrà venire in vostro soccorso.

Abbiamo infatti deciso di stilare una lista delle 5 città più belle in provincia di Lecce, per aiutarvi a scegliere con più cognizione le mete per le vostre vacanze estive.

  1. Lecce. E’ considerata la città meridionale barocca per eccellenza ed è famosa in tutto il mondo per le sue architetture uniche, come quelle della Basilica di Santa Croce o del Duomo della città. Lecce ha attraversato diverse tappe storiche che hanno lasciato importanti tracce, come il periodo messapico, di cui è testimonianza l’Ipogeo Palmieri, o il periodo romano, ricordato dalla presenza dell’Anfiteatro, anche se è il barocco a fare da padrone nel centro urbano, rendendo l’atmosfera unica ed impareggiabile.

    Foto di http://www.flickr.com/photos/destino2003/

     

  2. Gallipoli (LE). In provincia di Lecce e parte della penisola salentina, Gallipoli è una perla di rara bellezza e di insuperabile fascino. Divisa in due parti, Gallipoli presenta un borgo sulla terraferma ed un centro storico “ospitato” da un isolotto artificiale calcareo collegato al resto della città mediate un ponticello seicentesco.

    Foto di http://www.flickr.com/photos/47797898@N02/

  3. Otranto (LE). La città di Otranto si trova nel punto più orientale di tutta la penisola italiana, dove sorge anche un pittoresco faro memore di un passato fatto di navigatori e guerre di conquista per il controllo sul mare. Il Capo d’Otranto è noto anche come Punta Palascia ed è una meta turistica molto amata e visitata. Inoltre il borgo antico di Otranto è stato inserito nella lista de “I borghi più belli d’Italia”.

    Foto di http://www.flickr.com/photos/salbini/

  4. Santa Maria di Leuca (LE). E’ una località turistica tra le più famose della regione ed ogni anno è meta privilegiata del turismo balneare che sceglie la Puglia come destinazione. Da non perdere, oltre alle spiagge da cartolina, anche la Torre dell’Uomo Morto ed il Faro di Leuca.

    Foto di http://www.flickr.com/photos/olingordon/

  5. Corigliano d’Otranto (LE). Fulcro della Grecia Salentina e terra di antiche tradizioni, con il suo Castello ed i numerosi palazzi storici che adornano il centro storico, Corigliano d’Otranto è senza dubbio un borgo da visitare

    http://www.flickr.com/photos/pugliaturismo/