La penisola salentina è una delle mete privilegiate del turismo estivo diretto in Puglia.
Questo perché il “tacco” della nostra Penisola offre paesaggi mozzafiato e spiagge sa cartolina che nulla hanno da invidiare alle più mondane spiagge di Rio o delle Bahamas.

In questo guida alle bellezze del Salento, vi presentiamo una lista di 5 luoghi da vedere e soprattutto da godere, sfruttando tutti i sensi, durante una vacanza estiva nella penisola salentina.

  1. Le spiagge di Pescoluse. Questa area litoranea affacciata sul Mar Ionio è stata insignita dell’ambita “Bandiera Blu” nel 2011. Situata tra Santa Maria di e Gallipoli, offrirà al turista mare incontaminato e spiagge di sabbia candida finissima, sulla quale stendersi al sole e rilassarsi, dimenticando tutto il resto

    Foto di http://www.flickr.com/photos/30868837@N03/

  2. Le pescherie di Porto Cesareo. Sui banchi delle pescherie di Porto Cesareo, concentrate in una pittoresca e vitale stradina appena sotto la Torre saracena, troverete il paradiso del pesce. Qui potrete acquistare il miglior pesce della zona ma anche vedere con i vostri occhi un mondo tipico e vivace, fatto di antiche tradizioni, vita quotidiana e soprattutto di dialetto.

    http://timbatropical.altervista.org/italia/puglia/porto-cesareo/racconti_viaggi.html

  3. Il ponte del “Ciolo” nei pressi di Gagliano del Capo. Se siete in vacanza a Santa Maria di Leuca o nei pressi di questa località, dovete assolutamente visitare Gagliano del Capo e soprattutto il famoso Ponte del “Ciolo” dal quale si gode una vista unica sul mare. Inoltre, non di rado, i ragazzi della zona vi stupiranno con salti ed acrobazie dal ponte, con tuffo nel mare da altezze da capogiro.

    http://www.flickr.com/photos/linosalento/

  4. Il centro storico di Gallipoli. La “città vecchia” di Gallipoli non è solo un luogo da visitare ma un vero e proprio salto nel passato e nella storia. Si tratta dell’antico centro urbano, situato su un’isola calcarea collegata da un ponte al resto della città.

    Foto di http://www.flickr.com/photos/plippy/

  5. Il faro di Punta Palascia. Nota anche come Capo d’Otranto, Punta Palascia è situata nel punto più orientale dell’Italia. Oltre alle bellezze paesaggistiche da non perdere a Punta Palascia anche il Faro, ristrutturato più volte e perfettamente integrato nell’ambiente circostante.

    Foto di http://www.flickr.com/photos/lioninwinter/